RAPIMENTI di e con Pino Basile e Francesco Pennacchia
Residenza Artistica Armunia dal 1 al 8 febbraio 2022
RAPIMENTI
die con Pino Basile e Francesco Pennacchia
Rapimenti è un tentativo ostinato di dialogo tra due linguaggi, musicale e teatrale, che si inseguono, si sfiorano, ma più che altro si perdono. Gli sconfinamenti portano prima o poi al vuoto, tutto da esplorare, da ascoltare. Come spiegano il loro affiatamento un musicista e un attore che non hanno mai lavorato insieme, se non in una minima frequentazione durante la propria infanzia, nelle proprie origini perdute e improvvisamente ritrovate su un palco?
Il viaggio a ritroso va oltre l’infanzia, fino a un passato mitologico che riguarda la minaccia di un passaggio di Orlando Furioso dalla Murgia pugliese, precisamente dalla città di Altamura. La sola notizia basta a gettare scompiglio tra i paesani, il pericolo incombente mette tutti alla prova, è difficile mantenere i nervi saldi, ci si chiede come affrontare il problema, o dove scappare. Le risposte non vengono se non come immagini e suoni che affiorano da un passato ancora più lontano.
“…Da bambino eri una coscienza e un’identità in mutamento, che si andavano formando. E che nel formarsi imparavano a… dimenticare. Hai dimenticato molto eppure continueranno ad apparirti visioni confuse di altri tempi, di altri luoghi su cui si soffermò il tuo sguardo di bambino e che oggi ti sembrano sogni. Ma forse erano segni, non sogni, segni… da dove venivano?”
J.London
Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.
Potrebbero interessarti
{Evento terminato}
CON LA LINGUA SULLA LAMA un progetto di tostaca...
Teatro{Evento terminato}
T/S – CAUTION, CONSTRUCTION AREA un progetto di...
Teatro{Evento terminato}