18/03/22

DONNE CHE NON SI ARRENDONO

EVENTO ANNULLATO

Ilaria Drago book Latini 6

Chi sono le Donne che non si arrendono? Antigone, Maddalena Maria, Simone Weil, Naeema ruber, Ecuba, ma anche ogni donna senza nome offesa dall’ingiustizia dell’indifferenza o dal pregiudizio. Le donne che non si arrendono sono donne che hanno lasciato un segno, una parola, un grido e che hanno seminato resilienza o fatto breccia nel cuore di chi ha saputo ascoltare.

Ilaria Drago condurrà il pubblico in un viaggio fra l’intensa interpretazione e la narrazione di un “dietro le quinte” che svela la ricerca piena di passione, toccando quelle emozioni e storie che sono comuni a tutti e che hanno diritto di essere viste e ascoltate.

Una lettura-performance e un incontro con il pubblico attraverso la voce tesa come un filo rosso nelle storie di tante donne che hanno attraversato la Storia. Uno scambio per sentirsi vivi e coinvolti nel rito del teatro con una drammaturga e interprete contemporanea che tramite i suoi “avamposti culturali” fa dell’azione teatrale, della poesia e della voce un atto politico, un atto che coinvolge e parla della polis, della città e dei suoi abitanti. Ma nell’intimo, nel nascosto, nel celato!

Venerdì 18 Marzo ore 21
Sala del Camino, Castello Pasquini, Castiglioncello

Ilaria Drago
DONNE CHE NON SI ARRENDONO

di e con Ilaria Drago
produzione Compagnia Ilaria Drago

Ilaria Drago: Premio Europa e Cultura per il Nuovo Umanesimo (poesia) 2019 presso l’Università La Sapienza di Roma, è un’artista indipendente, attrice e autrice di riferimento nazionale per il teatro di ricerca contemporaneo, profondamente attenta al sociale e all’essere umano.
Fondatrice della Compagnia Ilaria Drago, ha collaborato con alcuni fra i più grandi letterati e musicisti contemporanei (fra gli altri Nanni Balestrini, Rosaria Lo Russo, Paolo Fresu, Luigi Cinque, Fabrizio Bosso) e con Roberto Latini. Allieva di Perla Peragallo, ha fatto parte della Compagnia di Leo De Berardinis, studiato ricerca vocale con la cantante Rosanna Rossoni, Kaya Anderson e gli insegnanti del Centre International Roy Hart. Si è formata in Danza Sensibile® con il Maestro Claude Coldy.
Insegna teatro in tutta Italia ed è creatrice de La Via dell’Essere® un progetto di crescita personale basato sui valori dell’empatia, dell’inclusione, della condivisione e dell’evoluzione della coscienza.
Vincitrice di diversi premi di teatro e di poesia, ha pubblicato i testi teatrali Migrazioni. Antigone non muore (Nemapress), Di polvere e di resurrezioni (Nemapress) ed Estasìe (Editoria&Spettacolo); i libri di poesia L’inquietudine della bestia (Nemapress), Ubicazione ignota (Fedelo’s); Viriditas_tornare vivi (Nemapress 2020); il romanzo Dalla pelle al cielo (Avagliano Editore) ed è co-curatrice de Il senso del respiro (Castelvecchi Editore).
È attualmente in tour con diversi progetti fra cui: Viriditas_tornare vivi, Simone Weil_concerto poetico, Migrazioni_cambiare la fine | senza confini Antigone non muore, Antigone_duo concert, Metamorfosi_elegia per donne randagie, Tranhumance_elogio a perdere e sta lavorando al nuovo progetto Anime Semplici.

ven, 18/03/2022 ore: 21:0 Recital letterario
Biglietto: