26/04/22 - 30/04/22

ECO SOUND

condotto da Pino Basile

pino-basile

Il laboratorio, organizzato da Armunia nei territori di Rosignano Marittimo e Castiglioncello, è un’occasione di incontro sul suono e le percussioni con la comunità locale. I musicisti performer Pino Basile e Michele Ciccimarra svolgeranno un laboratorio sul suono e la musica aperto a tutti. Partendo dalla raccolta di materiali direttamente dalla natura, ma anche dal proprio vissuto domestico, saranno costruiti strumenti e oggetti sonori ispirati alla tradizione del sud del mediterraneo. Dopo la fase di raccolta di materiali naturali i partecipanti saranno guidati alla costruzione di nuovi oggetti che potranno definirsi musicali, solo nel momento in cui assumeranno le caratteristiche sonore a imitazione di strumenti già noti ma anche di fantasia. Tra le ipotesi di realizzazione ci sarà la costruzione di tamburi a frizione, tamburelli, sonagli, strumenti a corde, ad arco, a fiato, ecc. Dalle realizzazioni sarà possibile recuperare la memoria sia degli strumenti, che della cultura popolare meridionale e mediterranea, facendo ri-emergere, in una sorta di riciclo, storie e canti sia legati sia alla tradizione che alla contemporaneità. Parallelamente al lavoro di costruzione e di recupero materiale e immateriale, il laboratorio seguirà la propria vocazione musicale con un’attività di formazione collettiva. Si utilizzeranno tecniche e pratiche di musica d’insieme e training ritmico/vocale, volte a creare un collettivo sonoro composto da tutti i partecipanti. Per questo laboratorio non sono necessarie specifiche competenze musicali, in caso contrario, forniranno un valido contributo al processo condiviso.

La settimana di laboratorio e di esperienza musicale collettiva, prevista dal 26 al 30 aprile 2022 culminerà con un momento di restituzione e di apertura al territorio che prenderà la forma di una festa concerto all’aperto nel giorno di domenica 1° maggio 2022.

Potremmo addirittura intitolare l’evento “Festa della Musica dei Lavoratori”. Sarà l’occasione per celebrare in maniera festosa e rumorosa la giornata dedicata ai lavoratori che sicuramente ispirerà e nutrirà lo spirito di tutta la settimana di lavoro precedente.

Eco sound
Tra memoria, tradizione e modernità

laboratorio di musica
a cura di Pino Basile e Michele Ciccimarra

OBIETTIVI:

• Educazione ambientale.
  • Recupero della memoria storica.
  • Educazione alla creatività, alla manipolazione, alla costruzione di strumenti e oggetti sonori
    sia reali, legati alla tradizione musicale del sud Italia, che puramente inventati.
  • Educazione al lavoro di gruppo, tramite la realizzazione e l’uso pratico degli strumenti
    creati.
  • Educazione musicale.

DESTINATARI: aperto a tutti
QUANDO: 26, 27, 28, 29 e 30 aprile dalle ore 19.00 alle ore 22.00

DOVE: Auditorium Danesin – via del Torrione 6 – Rosignano Marittimo

Il laboratorio è gratuito, per un massimo di 15 partecipanti.
Si accettano iscrizioni a partire dal fino al raggiungimento del numero di partecipanti previsto.

Iscrizione obbligatoria.

NB: Vi informiamo che, come da disposizioni governative, per partecipare agli eventi, spettacoli e laboratori in presenza è necessario presentare all’ingresso il Green Pass. Essendo questa una norma nazionale non sarà possibile procedere diversamente.
Le disposizioni previste dal DL possono essere consultate sul sito del Governo a questo link: https://www.dgc.gov.it/web/
Importante: a ridosso dell’evento per cui si è richiesta la prenotazione consigliamo vivamente di tenersi aggiornati e di controllare il sito sopraindicato, potrebbero infatti esserci aggiornamenti da parte del Governo.

Informazioni: tel. 0586/754202 – ranieri@armunia.eu

Pino Basile nasce a Zurigo nel 1969. Diplomato a Matera in Strumenti a Percussione, conta esperienze musicali di vario tipo in campo jazz, classico e contemporaneo, teatro musica, teatro danza, circo contemporaneo.
Da qualche anno è impegnato, come concertista e come didatta, nello studio e nella ricerca dei tamburi a cornice e a frizione della cultura popolare dell’Italia meridionale e di tutta l’area mediterranea. L’intento è di diffondere le peculiarità di strumenti considerati “non colti” in più ambiti artistici possibili.
Ha ottenuto l’attenzione di compositori contemporanei italiani e stranieri eseguendo partiture solistiche e improvvisazioni con formazioni orchestrali, big band, ensemble di musica contemporanea, elettronica e con musicisti e gruppi di varie nazionalità con registrazioni discografiche ed esibizioni in importanti festival e teatri in Italia e all’estero.
Collabora con coreografi italiani e stranieri con workshop di musica e come musicista/performer. Nell’ambito delle arti acrobatiche e del Nuovo Circo collabora, come docente e autore musicale, con la scuola di Circo Flic di Torino.
Il variegato percorso artistico è documentato da un’ampia e varia discografia tra collaborazioni e produzioni realizzate.

mar, mer, giov, ven, sab, 26/04/2022 ore: 19:00 Laboratori