20/11/21

étude CORPO SOLO

di e con Claudia Caldarano

ph. Emanuele Meschini 2 (1)

Viviamo in tempi con altre forme di relazione, in cui il contatto, ha perso la sua componente tattile, avvicinandosi a quella visiva/virtuale. In questo contesto artificiale c’è una sparizione della realtà tattile, della soggettività e caducità. C’è un “far diventare oggetto” il corpo, “renderlo cosa”, da conservare, da salvare. Questo crea uno strappo in noi, in cui il contatto non esprime la sua reale potenza sottile. Quella che ci fa da collante, che ci lega all’inconscio, quella che si sente nella pelle, quella che sancisce la giusta distanza, la distanza che ci rende, per contrario, prossimi.

Nell’immediatezza della relazione avviene l’incontro tra le intime ricerche di due solitudini: Piano Solo – brani composti e suonati dal vivo da Simone Graziano per pianoforte a coda preparato (da album Embracing the future), e Corpo Solo – composizione coreografica di Claudia Caldarano.

Piano solo Corpo solo è una performance/concerto, sulla carezza, sul tattile “gioco con qualcosa che si sottrae”: la carezza non sa che cosa cerca e ciò che è accarezzato non è toccato, è sfiorato. C’è una tensione verso l’altro che non è mai posseduto, c’è la ricerca di qualcosa che per sua natura non può che sfuggire. Qui la nostra affezione ci spinge al di là della barriera bianca e nera della tastiera e della pelle. Quel ‘mobile’ tutto nero diventa il luogo dell’assenza e della scomparsa di sé nell’altro, un tavolo anatomico, strumento di azione e dissezione del puro e intimo movimento; e trampolino sensibile con cui tentare il volo.

Sabato 20 Novembre ore 18
Teatro Nardini – Rosignano Marittimo

Claudia Caldarano
étude CORPO SOLO
prova aperta

coreografia e danza Claudia Caldarano
composizione e esecuzione musicale Simone Graziano
selezionato NID Platform OpenStudios 2021
produzione mo-wan teatro e Nòva
con il supporto di Associazione Culturale 4’33” di Mantova, Novara Jazz Festival
con la collaborazione di MAD Murate Art District di Firenze, Atelier delle Arti,
Fondazione Teatro Goldoni di Livorno

NB: Vi informiamo che, come da disposizioni governative, a partire dal 6 agosto per partecipare agli eventi e spettacoli è necessario presentare all’ingresso il Green Pass o tampone negativo eseguito entro le 48 ore antecedenti. Essendo questa una norma nazionale non sarà possibile procedere diversamente.
Le disposizioni previste dal DL possono essere consultate sul sito del Governo a questo link: https://www.dgc.gov.it/web/
Importante: a ridosso dell’evento per cui si è richiesta la prenotazione consigliamo vivamente di tenersi aggiornati e di controllare il sito sopraindicato, potrebbero infatti esserci aggiornamenti da parte del Governo.

Claudia Caldarano si occupa di coreografia, performing arts, prosa e cura la sezione danza del Deep Festival. Dal 2010 realizza sue creazioni tra le quali: Piano Solo Corpo Solo – selezionato Nid Platform 2021 OpenStudios; Riflessioni – nel 2021 vince il premio della giuria CrashTest, è semifinalista a IN-BOX e riceve la menzione speciale InterplayStillDigital, e nel 2020 vince i sostegni di produzione TheWorkRoom _ PerChiCrea Fattoria Vittadini e NaoCrea Aiep; Sul Rovescio– nel 2019 vince Supernova Pergine Festival, FuoriFormato e Officine Caos; Dialogotonie – è nominato miglior spettacolo del Festival Trasparenze e selezionato per la Vetrina GD’A XL 2012. Si è Diplomata Attrice alla Paolo Grassi (2010), ha partecipato ad un corso come Assistente Coreografa con Marina e Micha Van Hoecke (2006), e in Grafica Incisoria al Bisonte (2017), ed ha frequentato la Biennale College Danza 2013 e 2015. Lavora come danzatrice, attrice, modella per l’arte. Collabora con Virgilio Sieni dal 2014 come danzatrice anche solista e come assistente per l’Accademia sull’arte del gesto e nel 2016 firma insieme a Virgilio Sieni la coreografia Eden. Collabora poi con Claudia Catarzi dal 2018 (Posare il tempo – produzione de La Manufacture – Centre Chorégraphique National Bordeaux) e con il Teatro dei Gordi dal 2010 (sostenuto dal Teatro Franco Parenti di Milano, nel 2019 vince il Premio Hystrio-Iceberg, nel 2015 vince il bando ‘funder 35’ ‘T.R.E.).

sab, 20/11/2021 ore: 18:00 Restituzione/Prova Aperta
Biglietto: