03/07/16
{Evento terminato}

OPHELEIA Ofelia aiuta Ofelia

Alessandra Cristiani

DOMENICA 3 LUGLIO – ORE 21.00

SALA DEL CAMINO / CASTELLO PASQUINI – CASTIGLIONCELLO

Alessandra Cristiani

OPHELEIA Ofelia aiuta Ofelia

danza e coreoregia Alessandra Cristiani

azione Sabrina Cristiani

luci Gianni Staropoli

musica Iva Bittova, Claudio Moneta

produzione Lios in collaborazione con Teatro Furio Camillo – Roma

Danza – durata 50’

Non c’è la pretesa di ricostruire il personaggio scespiriano, di addentrarsi nella nota trama della  tragedia. La figura di Ofelia è un ingresso al vertiginoso silenzio dell’umano. Non  si tratta dell’ofelico, non si espone alla maniera di Ofelia. Non è una presa di posizione, quanto un cedere all’evidenza di una natura data universalmente, che si aggrappa alla percezione di sé come unica realtà con la quale dialogare. Ohelia è la creatura invisibile, circondata da occhi che non sono disposti a “vederla”. Lei stessa è “ cieca” e impropria per un acuto dolore del mondo. E’una debolezza. E’ una sospensione temporale, oppure un ingorgo emotivo. E’ un corpo rubato. Non sono attratta dal cliché che la celebra, ma forse la nasconde, quanto da quel deposito umano, che dal fondo inesorabilmente la invoca. Opheleia è una visione, un’iniziazione al sacrificio. Quell’eco fa riemergere un accordo antico. Opheleia è uno specchio in cui riflettersi. Ofelia che aiuta Ofelia. Un luogo carnale in cui abitarsi. Si insinua sottopelle l’enormità di un destino o di un destinarsi  a…

Alessandra Cristiani: Premio Excelsior come migliore attrice per il corto La foto, regia Sara Masi (1997). Performer e danzatrice dal 1996 indaga pensiero e pratica della danza Butoh. Con la compagnia Lios crea e dirige la Rassegna Internazionale di Danza Butoh Trasform’azioni (2001-12). Con il progetto La fisica dell’anima. Francesca Stern Woodman vince il sostegno Scenari Indipendenti 2008. Del 2009 Progetto Eliogabalo, residenza coreografica con il danzatore Akira Kasai, sostenuto dal Paji Europe The Japan Foundation. Coreografa in residenza 2011-13 presso l’Accademia Filarmonica di Roma, inserisce performance in natura nel Festival Internazionale della Danza 2013. Con la danza Entrana è alla Rassegna CIMES 2013-14 Kazuo Ohno e il Buto in Europa: intreccio di rami e radici, Università di Bologna. Del 2015 l’invito al Convegno Internazionale Psi 2015 Tohoku. Beyond Contamination, Keio University Art Center / Aomori Museum of Art. Lavora come solista e stabilmente nella compagnia Habillé d’Eau diretta da Silvia Rampelli, presentando lavori in Italia, Bosnia, Francia, USA.

Quando:
dom, 03/07/2016 ore: 21:0 Danza
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali