02/07/16

produzione Bartolini/Baronio/369gradi

in collaborazione con Sycamore T Company

Teatro – durata 8’ per 6 spettatori – prenotazione oblligatoria

Siamo due il contrario di uno e della sua solitudine sufficiente Erri DeLuca

TU_TWO è un viaggio della mente, un buco da cui guardare “due” chiusi dentro un paesaggio sonoro che pesa come un’eredità e vomita la storia. Nella brevità del suo accadere è un privilegio d’intimità a dispetto del gelo di relazioni disumane. Così vicini così lontani i “due” sono incapaci di guardarsi, toccarsi, amarsi. L’intimità cambierà il ritratto con un gesto di spontaneità inattesa. Basterà un attimo per riconoscersi e partire e la macchina diventerà un palco, i “due” un duo, pronti per il gioco del teatro.

TU_TWO chiede di pensarsi uno nel due, chiede allo spettatore e a chi lo sta scrivendo con il proprio corpo, di seguire le vene, il fuori che entra dentro, sentirlo premere nei polsi e spingerlo da qualche parte per operare una trasmutazione alchemica di elementi costitutivi, di rabbia in amore.

Perché TU_TWO è riso e amore che ci contrae come muscolo unico in un corpo molto più esteso di quello che ci portiamo in giro.

Tamara Bartolini e Michele Baronio si incontrano nel 2009 nella Compagnia Triangolo Scaleno. Nelle loro creazioni artistiche c’è sempre una forte esposizione personale. A partire da un lavoro sulla biografia personale e collettiva, che diventa drammaturgia originale, sviluppano un linguaggio teatrale che si intreccia specificatamente con la poetica musicale, in un dialogo-concerto tra la parola e la musica. C’è la ricerca di un teatro in cui la narrazione è portata in scena come atto rivoluzionario, biografico e al contempo evento collettivo, un teatro che diventa spazio di condivisione, di trasformazione, di denuncia. Un incontro con i territori e la società, ricerca di una singolarità che si fa plurale, di una umanità condivisa, risposta alla solitudine del mondo contemporaneo

sab, 02/07/2016 ore: 20:0 Teatro