26/03/21 - 27/03/21

CORPI POTENZIALI con Matteo Marchesi

Laboratorio

Matteo Marchesi

Il laboratorio, rivolto a ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni, è uno spazio di incontro e di ricerca che avverrà on line.

Il danzatore e coreografo Matteo Marchesi lavorerà con 15 ragazzi, usando il movimento come strumento per cercare il potenziale e le capacità di ogni partecipante.

Cosa può raccontare un corpo?
Come renderlo porta d’accesso al mondo?
Il movimento può diventare un luogo confortevole da esplorare?
Come accedo allo spazio invisibile che mi apre?

Attraverso pratiche fisiche e cognitive unite alle arti visive e alla drammaturgia, il laboratorio creerà un terreno aperto dove liberare le capacità espressive.

L’obiettivo artistico, è rendere i ragazzi e le ragazze co-autori di un immaginario sul corpo potenziale, come risorsa condivisa.

BOB, la creazione di Matteo Marchesi, è stata selezionata per CollaborAction kids grazie al monitoraggio avviato dal Network Anticorpi XL con il bando Vetrina della giovane danza d’autore 2020 – sezione KIDS, dedicato alla ricognizione dei lavori rivolti alle nuove generazioni. I partner del Network Anticorpi XL aderenti all’azione hanno infatti individuato il lavoro del giovane autore come progetto da sostenere mediante differenziati strumenti di supporto e accompagnamento allo sviluppo del progetto per il giovane pubblico tra gli 11 e i 14 anni

DESTINATARI: ragazze/i dai 12 ai 14 anni.

Il laboratorio è gratuito, per un massimo di 15 partecipanti.

Si accettano iscrizioni a partire dal 01 Marzo 2021 fino al raggiungimento del numero di partecipanti previsto.

QUANDO: Il laboratorio è strutturato in due giornate di lavoro 26 e 27 marzo dalle 17:00 alle 19:00

DOVE: piattaforma online Google Meet (link fornito in prossimità dell’incontro)

Iscrizione obbligatoria al link https://www.eventbrite.it/e/registrazione-corpi-potenziali-con-matteo-marchesi-143730727475

Informazioni: tel. 0586/754202 – ranieri@armunia.eu

Matteo Marchesi, nato nel 1987, è un artista italiano impegnato come performer e coreografo. Dopo gli studi di danza, e di scenografia a costume a Brera, continua la suo percorso di ricerca con artisti quali Roberta Mosca, Tillman O’Donnel, Keren Rosenberg. Ha lavorato con autori quali Riccardo Buscarini e Cora Kroese, e come assistente coreografo ai lavori di comunità di Virgilio Sieni.
Lavora come performer per Silvia Gribaudi ed è artista associato di Zebra, con la direzione artistica di Silvia Gribaudi e Chiara Frigo.
Il suo percorso di ricerca dal 2016 si è focalizzato sulle pratiche performative di improvvisazione e sull’integrazione di linguaggi multidisciplinari nell’esperienza somatica e sensoriale per lo sviluppo di percorsi di comunità e di creazione coreografica.
I laboratori e i progetti di comunità e multidisciplinari sono parte fondante del suo processo artistico.

Foto: Inga Erdamane

ven, sab, 26/03/2021 ore: 17:00 Laboratori