03/09/20

RICORDANDO MORRICONE

Schola Cantorum/Gruppo Filarmonico Solvay

ennio_morricone_morto

Il Festival si inaugura con un concerto omaggio al grande compositore recentemente scomparso da parte della Schola Cantorum e del Gruppo Filarmonico di Rosignano Solvay.

Schola Cantorum e Gruppo Filarmonico Solvay
RICORDANDO MORRICONE

giovedì 3 settembre
Piazza San Nicola – Rosignano Marittimo

EVENTO GRATUITO con registrazione obbligatoria al link https://www.eventbrite.it/e/116865464751

Schola Cantorum

Paola  Baccellini, Claudia Balice, Franco Bardi, Candida Becherini, Letizia Biancani, Serena Buti, Giuseppina Conflitti, Iana Crescioli, Rocìo Espinosa, Roberto Ferri, Rosa Fumarola, Rosetta Gambale, Francesco Giannola, Giuliana Giomi, Bruno Lami, Serena Landi, Antonella Modica, Marco Morittu, Daniela Pescia, Ughetta Pieretti, Donatella Sardi, Nicoletta Taddei, Daniela Teglia, Franca Toncelli, Cecilia Triglia,

L’Associazione Musicale si costituisce nel 1984 per volontà di Altero Giomi. Nata con il nome di Corale Dino Lessi, viene poi rinominata Schola Cantorum. L’idea nasce da un incontro con la pianista Monica Favilli di Rosignano, che si assumerà̀ il compito della prima direzione. Ai coristi “storici” come Vasco Barbetta, Gianfranco Gattini, Sergio Calvani, Guido Ghignola, Anna Maria Caprai, Barbara Giomi, Sergio Orsoni e Percovich se ne aggiungono presto tanti altri, fino a raggiungere in poco tempo una quarantina di elementi, provenienti anche dai paesi limitrofi. Inizialmente il repertorio è di carattere lirico e il maestro Ivan Polidori offre, per i primi momenti, il suo supporto artistico. Nel 1985 la guida della Schola Cantorum passa al maestro Maurizio Preziosi e il coro si impone all’attenzione del pubblico e della critica per la cura nella vocalità e per la scelta di un repertorio di notevole impegno artistico-culturale. L’attuale Diretto è il maestro Diego Terreni che prosegue la tradizione di raffinate scelte artistiche.

Gruppo Filarmonico Solvay

Auf Der Heyoe Johannes, Bagnasco Alessio, Bettinelli Dino, Bitossi Gabriele,  Botti Evaldo, Burberi Alessandro, Consoli Anita, Fangio Alfredo, Ferrini Massimo, Fontanelli Alessio, Franchi Luca, Franchi Vania, Fulceri Emilio, Giacopelli Annamaria, Menicagli Alberto, Minonne Andrea, Minuti Carlo, Niotta Massimiliano, Nunez Christian, Pacchini Lorenzo, Penzs Judit, Pierini Damiano, Policarpo Caterina, Pulizia Federica, Rossi Laura, Rossi Otello, Salvadori Ginevra, Salvadori Sabrina, Spinelli Jessica, Spinelli Massimo, Tani Ezio, Ughi Giovanni, Visciano Claudio.

MAESTRO  Pierini Mirco.

La nascita del gruppo filarmonico Solvay coincide con l’insediamento della fabbrica Solvay e la conseguente nascita del paese al quale fu dato assai più tardi il nome di Rosignano Solvay.  Il Gruppo Filarmonico nacque subito dopo la prima guerra mondiale per iniziativa del maestro Agostino Poggianti a sua volta incoraggiato da un nucleo di musicanti, giunti in zona per ragioni di lavoro, ma ufficialmente fu fondato nel 1920 con l’approvazione ed il sostegno della società Solvay. La sede iniziale fu quella del cosiddetto “Circolino”, vale a dire il primo luogo dove si svolgevano le attività del tempo libero. Il Gruppo Filarmonico che fu la prima associazione a carattere ricreativo – culturale, seguì tale sviluppo fino a contare nel 1925 ben 70 musicanti. I quasi 90 anni di attività costante hanno comportato l’impegno disinteressato e costruttivo di tanti soggetti che a vario titolo hanno contribuito a tenere in vita l’Associazione. Molti di loro sono scomparsi, altri sono a riposo o si sono ritirati per vari motivi, altri ancora sono in attività.

giov, 03/09/2020 ore: 18:00 Musica