{Evento terminato}
TRIBUTO A VIOLETA PARRA
Matteo Ramon Arevalos/Camilla Lopez
Il concerto è incentrato sulle canzoni di Violeta Parra trascritte per voce, pianoforte e percussioni dal Duo Lopez – Arevalos.
Violeta Parra, una cantautrice e artista cilena. Fu la prima donna latino americana ad esporre al Louvre le sue opere e scrisse
numerose canzoni, attingendo anche dalla tradizione popolare cilena.
Le musiche di Violeta hanno un carattere ruvido e semplice, intrise di malinconia infondono allo stesso tempo una grande gioia per la vita.Il suo testamento spirituale è riassunto nella canzone sua più celebre: Gracias a la vida.
Matteo Ramon Arevalos/Camilla Lopez
TRIBUTO A VIOLETA PARRA
domenica 5 luglio ore 21.30
Anfiteatro Castello Pasquini
voce e percussioni Camilla Lopez
pianoforte e percussioni Matteo Ramon Arevalos
musiche di Violeta Parra
Camilla Lopez si diploma come attrice nel 2016, presso l’Accademia Teatrale Veneta, all’interno della quale studia con diversi insegnanti, italiani e non. Il suo percorso nel teatro comincia già nel 2004, vicino alle compagnie Ravennati Teatro delle Albe e Fanny & Alexander. In particolare, con Ermanna Montanari, segue un percorso biennale di formazione tutto al femminile, assieme alle attrici del teatro delle Albe e ad alcune ragazze esterne alla compagnia.
Dal 2014 al 2017 segue inoltre un percorso legato alla commedia dell’ arte, partecipando a seminari specializzati presso Venezia e
Lucca. Fonda nel 2009 la compagnia Fuochi, con la quale partecipa al Festival di Santarcangelo (Santarcangelo41) nel 2011, con lo
spettacolo Amabo Te.
L’ ultima collaborazione è con la compagnia Drammatico vegetale, con cui inizia un percorso lavorativo dal 2017 e che prosegue tutt’ora con gli spettacoli Sogni, Pinocchio attraverso lo specchio e Leo.
Attualmente è in cantiere un nuovo progetto con un gruppo di attrici romane sul romanzo L’arte della gioia della scrittrice e attrice
Goliarda Sapienza. Si avvicina al canto recentemente, formando il duo per voce e piano con Matteo Ramon Arevalos.
Matteo Ramon Arevalos si avvicina alla musica a sei anni suonando la batteria; ben presto si appassiona però al pianoforte e alla composizione. Nel 1996 si diploma in pianoforte al Conservatorio Bruno Maderna di Cesena col massimo dei voti e la lode. Successivamente si perfeziona con Rudolf Kehrer a Vienna e con Oxana Yablonskaya a New York.
Pubblica per College Music Edizioni due delle sue composizioni per pianoforte: Vivo Marcia Fantasia (2002) e Nocturne 1996 (2006). Ha collaborato dal 2003 al 2006, in qualità di pianista, con la compagnia teatrale Fanny & Alexander al progetto Ada – Cronaca familiare, eseguendo musiche di O. Messiaen, G. Ligeti e M. Feldman e partecipando anche all’incisione per il dvd Rebus per Ada, Luca Sossella Editore (2006). Nel 2008 in duo con l’ondista Nadia Ratsimandresy, dà vita a un progetto monografico dal titolo Messiaen et autour de Messiaen in occasione del centenario di nascita di Olivier Messiaen, realizzando l’incisione e la pubblicazione del CD per l’etichetta ReR Megacorp (UK). Ha collaborato con la regista Elisabetta Sgarbi per la composizione e l’esecuzione della colonna sonora originale dei suoi film La Stanza della Segnatura (2009) e Sono rimasto senza parole (2011).
Nel 2011 ha partecipato alla 54° Biennale Arte di Venezia con l’artista Vanni Cuoghi. Nel 2013 in duo con l’ondista Bruno Perrault, ha pubblicato, sempre per l’etichetta ReR Megacorp, il suo secondo cd per ondes martenot e pianoforte intitolato Sérimpie. Collabora con la compagnia Masque Teatro, Nerval Teatro e la Drammatico Vegetale, è attualmente impegnato in
concerti come solista, in un progetto di musica contemporanea per pianoforte solo intitolato PER PIANO, con musiche di Fausto Razzi di cui a luglio 2017 è stato pubblicato un CD per la ReR Megacorp e in progetti di sue composizioni per pianoforte RITUALI e per pianoforte video-preparato LA FOLIA e METAMORPHOSIS.
Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.