OGNI STELLA HA LA SUA RAGIONE

Progetto Città Futura

Progetto Città futura
OGNI STELLA HA LA SUA RAGIONE
Installazione visiva e sonora

5 maggio 2019
Dalle ore 11.00 alle ore 19.00
Sottopasso de Le Creste Rosignano Solvay

Un progetto di Armunia in collaborazione con AgaveTeatro

A cura di Alice Bescapè, Elena De Carolis, Sara Fallani e Cristina Pancini
Coordinamento di Elena De Carolis
Con la collaborazione di Daniele Laorenza e Matteo D’Angelo
Elaborazioni sonore di Filippo Conti e Matteo Lenzi
Consulenza visiva di Filippo Trambusti

Abbiamo bisogno di sentirci parte di una comunità, di non sentirci soli, abbiamo bisogno di immaginare, di pensare al futuro, di non avere paura.

Il sottopasso per un giorno si trasforma: da luogo di passaggio a cielo stellato.

Abbiamo scoperto una Rosignano Solvay sotterranea, intima, che è fatta di desideri. Emerge come un cielo in cui le stelle sono i suoi abitanti.

Le loro voci* si intrecciano e diventano un coro che ci confida un sogno collettivo, dove ogni stella ha la sua ragione.

Ascoltiamole con la cura che si deve alle confidenze.
Diventiamone parte, con la convinzione che, concedendoci di essere fragili, si generino relazioni e comunità più unite e forti, in grado di mettere in atto e realizzare i propri desideri.

Ogni passante potrà sostare, ascoltare e prendere parte a questo sogno collettivo: ad ogni passante verrà chiesto di partecipare all’istallazione posizionando la sua stella all’interno del sottopasso. Il cielo stellato così si comporrà via via durante la giornata grazie al contributo di tutti i passanti.

Gli abitanti di Rosignano Solvay, che lamentano la mancanza di un centro e la presenza della ferrovia che taglia a metà la città, si ritroveranno nel sottopasso che ne unisce le due parti e che diventerà per un giorno il centro di Rosignano Solvay, ne diventerà il cuore.

*Le voci sono quelle dei ragazzi della 3A e 3B dell’I.I.S. E. Mattei di Rosignano Solvay. I desideri sono i loro, assieme a quelli di alcuni abitanti di Rosignano Solvay.


Il progetto città futura:

Sono passati ormai tre anni dall’inizio di questo percorso.Come in un lungo viaggio abbiamo affrontato non poche difficoltà, alcune strade chiuse, abbiamo rischiato di perderci e più volte cambiato sentiero. Come in un viaggio, abbiamo fatto molti incontri e collezionato pensieri, ricordi, idee.

Il progetto inizia nel gennaio 2016 con una serie di interviste realizzate al Centro Culturale Le Creste per capire come viene percepita Rosignano Solvay dai suoi abitanti. Si decide di lavorare con i giovani del territorio e da questa iniziativa nasce la prima fase del progetto Città Futura: Parto per un viaggio nella mia città, il cui fine è quello di realizzare un ritratto di Rosignano Solvay vista con gli occhi dalle ragazze e i ragazzi che ogni giorno la vivono.

Nel novembre 2017 realizziamo una mostra al Castello Pasquini a Castiglioncello con tutti i materiali prodotti e raccolti.

Ora ci volgiamo al futuro.
Nel 2018-2019 abbiamo fatto immaginare a un gruppo di adolescenti dell’IIS Mattei  il mondo come lo vorrei e la città che vorrei, rimettendo in moto l’immaginazione ma anche prendendo delle scelte per capire veramente quali erano i desideri più profondi.
Il 21 dicembre 2018 abbiamo istallato nel sottopasso un piccolo “salotto” dove i passanti che hanno voluto partecipare si sono concessi un attimo per immaginare e lasciarci anonimamente i propri desideri.

Con i loro desideri e quelli dei ragazzi trasformiamo ora un luogo della città, il sottopasso de Le Creste, dando vita a un frammento alla città sotterranea, un sogno collettivo, un cielo stellato dove ogni stella ha la sua ragione.

Per una documentazione completa di tutte le fasi del progetto (foto, video…):

https://rosignanocittafutura.tumblr.com/

A cura di:
Redazione Armunia

STAMPA

Potrebbero interessarti

beppe

Ricordando Beppe Danesin

Il consiglio di amministrazione, la direzione, il personale e i collaboratori  di Armunia partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa di Beppe Danesin. Coraggioso, appassionato e lungimirante, da amministratore pubblico e soprattutto da Sindaco negli anni 80, ha posto sempre la cultura al centro del suo percorso umano...

Compagnia Oyès

La Compagnia Oyès prepara il suo “Schianto” per il Festival Inequilibrio

Intervista di Daniele Laorenza A Castiglioncello, come ospiti nel loro periodo di residenza, la Compagnia Oyès ha lavorato al suo prossimo lavoro, Schianto, che avrà il suo debutto proprio durante le tre settimane del Festival Inequilibrio. Presenti in questi giorni di maggio il regista Stefano Cordella, con Francesca Gemma,...

Qui e Ora – Sosta Palmizi – Armunia – Foto di Antonio Ficai -23

Sequenze e accostamenti, le infinite proprietà della lista

Il 17 Febbraio è stata presentata ad Armunia, presso il Teatro Nardini di Rosignano Marittimo (LI), l’anteprima di VERTIGINE DELLA LISTA, una produzione di Qui e Ora Residenza Teatrale e Associazione Sosta Palmizi, di e con Francesca Albanese, Silvia Baldini, Lorenzo De Simone e Laura Valli.  La messa in...