{Evento terminato}
NEL LATO OSCURO DI NANE OCA
Laboratorio con GIULIANO SCABIA
Laboratorio con GIULIANO SCABIA
Come si fa a recitare un dinosauro? A parlare come un dinosauro? A camminare come un dinosauro?
A cantare come un dinosauro? A vestirsi come un dinosauro? A ballare come un dinosauro?
A riflettere (come dinosauri) su dove e come stiamo andando?
Nel cuore del libro Il lato oscuro di Nane Oca (Einaudi 2019) quarto e forse ultimo capitolo della saga di Nane Oca, tra gli intermezzi speciali c’è la Commedia della fine del mondo. Nel Pavano Antico, il fantastico e realissimo mondo dove si svolge la saga, la Fantastica Compagnia Dilettantistico Amatoriale viene a rappresentare la tremenda tragedia comica della fine del mondo, dove protagonista è il popolo dei dinosauri nel momento dell’inattesa e inopinata estinzione a opera del famoso meteorite, con diretta partecipazione dell’autore.
Tutto è recitato in lingua dinica, molto facile da imparare, similissima all’italiano
Il poeta Giuliano Scabia chiama a raccolta attori non professionisti per sette giorni di laboratorio che comprendono lettura del testo, interpretazione e recitazione.
Con al preziosa collaborazione di Lia Morandini ai costumi e le scenografie create nel laboratorio di Armunia lo spettacolo andrà in scena il 25 e il 26 giugno inaugurando così la XXII edizione del Festival Inequilibrio.
Informazioni
- Il laboratorio è gratuito aperto a tutti per un massimo 20 persone
- Sono previsti 2 incontri preliminari: sabato 6 aprile, convocazione alle 17.00 a Castello Pasquini e sabato 18 maggio, convocazione alle 17.00 al Castello Pasquini
- Il laboratorio si terrà da lunedì 17 a lunedì 24 giugno dalle 16.00 alle 21.00
- Le iscrizioni termineranno alle ore 12.00 di sabato 30 marzo
Giuliano Scabia oltre a essere poeta, drammaturgo, narratore, attore, regista, animatore teatrale e pedagogo, è protagonista di alcune tra le esperienze teatrali più vive degli ultimi decenni.
Una delle costanti della sua attività è stata progettare testi o azioni teatrali pensate per persone o gruppi precisi, con i quali condividere interessi culturali, artistici e umani. Una ricerca di ambiti e di sensibilità comuni, ricerca che si è sviluppata in teatro fino dal 1969, per passare poi sempre più spesso al di fuori del teatro professionale, andando a sperimentare nuovi luoghi per accadimenti e eventi fuori dall’ordinario, alla ricerca del fermento della lingua vivente.
Sperimentando sempre prose, poesie e drammi in un’interrogazione continua delle forme, nella metamorfosi della lingua, convinto che coloro insieme ai quali canti modificano il tuo canto.
Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.