INCONTRI DI PAOLO MIELI

Comunicato Stampa

A fine agosto, dopo il successo dello scorso anno, Paolo Mieli torna a Castiglioncello e incontra, alla Limonaia, Giobbe Covatta, Leopoldo Mastelloni, Giorgio Nardone e Eleonora Giorgi.

Ritornano anche quest’anno a Castiglioncello, fra la fine di agosto e l’inizio di settembre, gli Incontri di Paolo Mieli. Voluto e promosso dal Comune di Rosignano Marittimo, curato dalla scrittrice e giornalista Margherita d’Amico, il festival La forza delle idee vedrà per tre giorni consecutivi l’illustre storico, opinionista, memorabile direttore del Corriere della Sera impegnato in singoli confronti sul palco della Limonaia di Castello Pasquini. Anche stavolta, con quattro ospiti speciali. Tutti, come il titolo della rassegna suggerisce, a vario titolo guidati da un ideale, una missione, un’interpretazione originale e profonda – talvolta persino audace – della vita.
“Castiglioncello è il luogo perfetto per questi ragionamenti” osserva Paolo Mieli. “Sebbene qui sia passata tanta cultura, tanta genialità, si è mantenuto un interesse spontaneo e vivace, un’attenzione analitica verso i valori e le contraddizioni che talvolta ne conseguono”.
Ecco dunque che a conversare pubblicamente con Mieli saranno di nuovo personaggi che portano, ciascuno con sé, ideali o spiegazioni mai scontati. S’incomincia giovedì 30 agosto, ore 17:30, con Giobbe Covatta, attore, comico e scrittore da tanti anni impegnato (anche in qualità di testimonial di AMREF e Save The Children) a favore delle realtà più povere e difficili dell’Africa, un tema quanto mai attuale. Seguirà, il 31, ore 17:30 l’appuntamento con Leopoldo Mastelloni, cantante e attore eclettico, pioniere e anticonformista, epurato dalla tv di Stato nel 1984 all’apice della celebrità a causa di un’intemperanza linguistica più tardi assolta dai tribunali. Un doppio finale, come nell’edizione precedente, sabato 1 settembre dalle ore 17:30. S’incomincia con Giorgio Nardone, psicologo, rivoluzionario psicoterapeuta e saggista tradotto in tutto il mondo: a lui si deve, nel 1987, la fondazione – insieme a Paul Watzlawick, faro della scuola di Palo Alto – dell’eminente CTS-Centro di Terapia Strategica di Arezzo. A seguire l’attrice Eleonora Giorgi, meravigliosa interprete di tanti film, nonché di un percorso personale avventuroso che l’ha vista, nei mesi scorsi, cimentarsi addirittura con la danza fra i protagonisti di Ballando con le stelle.
Spregiudicato, a tratti affettuosamente perfido, Mieli li aspetta anche quest’anno nella “sua” Castiglioncello. “Siamo particolarmente orgogliosi di questo appuntamento che conclude l’estate e, in un certo senso, ne tira le somme” osserva Alessandro Franchi, sindaco di Rosignano Marittimo. “Fra racconti, commenti e annotazioni personali, Mieli e i suoi ospiti ci regalano preziosissime chiavi di lettura”.

A cura di:
Redazione Armunia

STAMPA

Potrebbero interessarti

Eco Sound di Pino Basile e Michele Ciccimarra – Foto di Antonio Ficai

ECO SOUND: un laboratorio e il concerto per celebrare la Festa dei Lavoratori.

Il Coro dei Partigiani con quello delle Voci Bianche e la Filarmonica Solvay, insieme per riscoprire tradizioni, musiche e canti popolari.   I musicisti Pino Basile e Michele Ciccimarra hanno tenuto ad Armunia un laboratorio, in cui non erano necessarie specifiche competenze musicali, per costruire gli strumenti e poi...

20210825_182518

Quando i ghepardi giocano con il Lego

Quattro anni fa a Castello Pasquini di Castiglioncello, avevano fatto la loro prima residenza artistica per mettere in scena La fanciulla con la cesta di frutta, The Ghepards, sono tornati, ancora ospiti di Armunia, questa volta nella foresteria di Rosignano Marittimo, e soprattutto al Teatro Nardini dove lavorano ininterrottamente, dalla...

©ritafrongia

Nel Teatro vuoto. Un dialogo

Questo testo nasce dopo una settimana di residenza ad Armunia in cui Rita Frongia (drammaturga) e Azzurra D’Agostino (poetessa) si sono trovate nel gennaio 2021 per condividere un tempo di riflessione intorno alle questioni della scena, della poesia, dell’arte. Rita: Azzurra mi scrive una lettera dove racconta di un...