24/02/18
{Evento terminato}

VECCHIA SARAI TU!

Antonella Questa

Antoprofilorisata-BN

Come viviamo oggi l’età che avanza? Abbiamo ancora il diritto di invecchiare?

In una società in cui la vecchiaia è diventata un vero e proprio tabù e le persone anziane sono sempre più relegate ai margini, Vecchia sarai tu! ci regala un altro punto di vista. Tre generazioni a confronto offrono un ritratto divertente e amaro sullo scorrere del tempo: nonna Armida, chiusa in ospizio contro la propria volontà e determinata a tornare alla vita di sempre, sua nuora Sabine, impegnata a fermare il tempo sul proprio corpo e la nipote Monica, ossessionata dallo scorrere veloce dei giorni, che non le permette di vivere appieno la vita.

Uno spettacolo che con leggerezza e sensibilità porta a riflettere su quanto la vecchiaia possa anche essere un dono e regalare ancora momenti ricchi e belli. “Non è importante aggiungere anni alla vita, ma vita agli anni” diceva Rita Levi Montalcini e forse il segreto sta proprio nello smettere di combattere il tempo, cercando piuttosto di viverlo assaporandone ogni momento con la “giovinezza” più importante, quella del cuore.

Teatro Solvay/Rosignano Solvay
SPETTACOLO

SABATO 24 FEBBRAIO – ORE 21.15

LaQ prod/Antonella Questa – VECCHIA SARAI TU!

di Antonella Questa
in collaborazione con Francesco Brandi
regia Francesco Brandi
coreografie Magali B. Compagnie Madeleine&Alfred
disegno luci Carolina Agostini
organizzazione generale Serena Sarbia
ringraziamenti a: Gérard Darier, Giuliana Musso, Carlotta Clerici
produzione LaQ Prod

Premio Cervi-Teatro della Memoria 2012
Premio Calandra 2012 Migliore Spettacolo, Migliore Attrice, Migliore Regia

durata 60’

Ho iniziato a far teatro per gioco a 13 anni e da allora non mi sono più fermata. Curiosa, instancabile, sempre aperta a nuovi stimoli, dopo anni tra teatro di prosa, ricerca e cabaret, passando per la TV con Serena Dandini, ho deciso di creare nel 2005 la mia propria compagnia: LaQ-Prod. Avevo bisogno di portare in scena le storie che mi appassionano, con temi a volte scomodi, usando il linguaggio comico che mi contraddistingue da sempre e sperimentando anche un nuovo uso del mio corpo in scena. Nella mia ricerca è stato fondamentale l’incontro con la coreografa francese Magali Bouze (Cie Madeleine&Alfred – Parigi) che dal 2011 mi affianca nella creazione degli spettacoli. Lavoro con lei fin dalle prime intuizioni, improvvisiamo gesti, movimenti coreografici e così strutturo via via i miei personaggi che attraverso il mio corpo mi aiutano poi a scrivere la storia. Per me in scena il corpo, il gesto, possono sostituirsi alla parola e così facendo amplificarla.
Antonella Questa

Quando:
sab, 24/02/2018 ore: 21:15 Spettacoli
Newsletter

Iscriviti alla nostra mailinglist per ricevere periodicamente una email con tutte le nostre nuove iniziative e spettacoli.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali