10/11/17

Sala del Camino/Castello Pasquini

Floor Robert – inQuanto teatro
INFLUENZA
progetto vincitore del bando Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura

ideazione e coreografia Floor Robert
con Floor Robert, Giacomo Bogani, Andrea Falcone
musiche Manuele Atzeni
tecnica Monica Bosso
maschera Eva Sgrò
organizzazione e comunicazione Julia Lomuto

spettacolo finalista DNA Appunti Coreografici

col sostegno di Fondazione Fabbrica Europa, CSC Centro per la Scena Contemporanea – Operaestate Festival Veneto, Romaeuropa Festival, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, spazioK_kinkaleri, Sosta Palmizi, Samotracia/Associazione Punto A Capo, Teatri Sospesi, CS376

foto Guido Mencari

ingresso unico 5,00 euro
durata 40′

“Non siamo liberi. Siamo chiusi dentro il nostro corpo. Siamo legati alla nostra storia. Siamo inevitabilmente parte del passato. Portiamo dentro di noi cose che non ci sono più. Accettiamo questo. Ma rimane la possibilità di andare e venire tra ciò che è vero e ciò che è fantasia. Quanto possiamo essere influenzati da questo?”

INFLUENZA è uno spettacolo da guardare come si sfoglia un libro di illustrazioni, lasciandosi trasportare dalle immagini in un mondo alternativo. Qui, tra memoria e invenzione, prendono vita le suggestioni del passato. Sono i ricordi, i desideri e le paure, le presenze di un universo misterioso eppure familiare. Floor Robert si muove tra queste suggestioni, ripercorrendo col proprio corpo eventi e situazioni, reali o immaginarie, accennando e disfacendo storie. È accompagnata, a tratti, da figure che sembrano uscite da quelle storie. È un viaggio, questo, fatto all’interno di una stanza, ma è possibile ritrovarsi improvvisamente su un prato, in un bosco, o nello spazio. È un viaggio fatto per vedere tutto quello che non esiste ma che – nonostante questo, o forse proprio per questo – alla fine ci influenza.

inQuanto teatro è un collettivo artistico fondato a Firenze nel 2010; si occupa di arti performative, didattica e arte nella sfera pubblica. Il gruppo si mette in luce già con le sue prime produzioni teatrali in importanti concorsi nazionali tra cui Premio Scenario 2010-2011, Giovani in Scena 2013 del Teatro Metastasio e Playlife 2013 di Atir Milano. Nel 2012 inizia a collaborare con lo storico gruppo di danza Kinkaleri che per tre anni offre al collettivo una residenza artistica. Nel 2015 il gruppo produce la performance Influenza, finalista al Premio DNA al Romaeuropa Festival. Il progetto, nel 2017, vince il Bando SIAE Sillumina a favore di giovani realtà under35. Inoltre, nel 2016 la compagnia vince il bando internazionale Giovani Artisti per Dante di Ravenna Festival e produce lo spettacolo per bambini Searching for Paradise. A partire dal 2014, inQuanto teatro si dedica anche alla didattica, a progetti performativi e di ricerca sul territorio collaborando tra gli altri con Fabbrica Europa, Elsinor Teatro Cantiere Florida, MUS.E, Fondazione Toscana Spettacolo, Regione Toscana e il Comune di Firenze per varie iniziative tra cui Estate Fiorentina nelle edizioni dal 2014 al 2017.

Logo_SIAE          sillunima          LogoMibac_4Righe-bis

ven, 10/11/2017 ore: 21:30 Spettacoli